La storia

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Moncalieri Rugby ha mosso i suoi primi passi nella primavera del 2006 nel cortile dell’Istituto Comprensivo Santa Maria.
L’adesione numerosa e appassionata degli studenti delle diverse classi ha creato il presupposto per la fondazione dell’ASD Moncalieri Rugby, nata ufficialmente il 6 luglio del 2007.
Elemento di forte crescita è stato il lavoro svolto da tecnici qualificati nelle scuole del territorio moncalierese e non solo, con l’intento di accrescere e potenziare il vivaio della società.
La programmazione e lo sviluppo del settore giovanile sono il punto di forza dell’ASD Moncalieri Rugby, che ha tra i suoi principi ispiratori l’educazione e la formazione dei giovani come atleti e sportivi con un’attenzione alla globalità della persona, soprattutto nei casi in cui i bambini e gli adolescenti presentano condizioni di disagio.
Oggi il Moncalieri Rugby conta più di 170 tesserati dalla categoria Under 6 alla Categoria Under 16 (Nati dal 2002 al 2013). L’espansione del settore giovanile ha reso necessaria la collaborazione in sinergia con l’ASD Moncalieri Rugby Club 1950 che si occupa delle categorie Under 18, Seniores e Categoria Old con oltre 100 tesserati.
Le due realtà unite sfiorano i 300 tesserati, raccogliendo per la maggior parte atleti di Moncalieri, ma anche di Nichelino, La Loggia, Vinovo, Trofarello, Carmagnola e Torino.L’ASD Moncalieri Rugby conta su uno staff di circa 30 persone.

Storia Moncalieri Rugby
Condividi