Loading. Please wait.

STORIA

Il Rugby a Moncalieri ha mosso i suoi primi passi nella metà degli anni ’70 grazie all’impegno di alcuni giocatori del Valledora, più tardi l’Ambrosetti Torino Rugby arrivato in Serie A chiede collaborazione per formare un settore giovanile nella vicina Moncalieri.

Sotto la dirigenza di Francesco Crosa, arrivano a Moncalieri alcuni istruttori dell’Ambrosetti, che aiutano le prime formazioni giovanili che raccolgono soprattutto i ragazzi del quartiere di San Pietro, dove è ubicato un terreno di gioco da calcio dedicato, in quel periodo, anche al rugby.

L’esperienza del Rugby a Moncalieri dura una manciata di anni, dopodiché gli atleti vengono nuovamente inglobati dall’Ambrosetti Torino, terminando l’esperienza del rugby a Moncalieri.

Alcuni giovani moncalieresi esordiscono in Serie A con la maglia dell’Ambrosetti, su tutti Franco Miccoli.

Il Rugby si rivede in città nella primavera del 2006 nel cortile dell’Istituto Comprensivo Santa Maria, come attività extrascolastica rivolta agli alunni della scuola primaria di secondo grado.

L’impegno di un professore, Glauco Giacomelli, insegnante di Tecnologia ed ex giocatore ha visto a mano a mano l’avvicinarsi di appassionati ed ex giocatori, proprio dell’Ambrosetti, che hanno gettato le fondamenta di quella che più tardi sarebbe diventato a tutti gli effetti ASD Moncalieri Rugby.

L’adesione numerosa e appassionata di molti giovani della città ha creato il presupposto per la fondazione dell’ASD Moncalieri Rugby, nata ufficialmente il 6 luglio del 2007. La presidenza viene affidata alla figlia del compianto Crosa. Paola Crosa, la parte organizzativa e sportiva a Giacomelli, coadiuvato da Caiola, Bosio, Vallone e Schettini.

Proprio l’impegno di Giacomelli, vede l’attività rivolta non solo ai cittadini moncalieresi, ma vengono organizzati corsi anche nei multietnici quartieri di Torino, San Salvario e Porta Palazzo. L’intenzione è quella di lavorare anche sul fattore sociale dello sport, come fattore primario per integrare ragazzi provenienti da altri paesi.

In poco tempo si sviluppa un settore Juniores e Mini Rugby completo e successivamente viene iscritta per la prima volta una squadra Seniores che al terzo anno dalla sua nascita centra la promozione in C2.

Ancora l’impegno di Giacomelli permette al Club di porre le proprie radici nell’Impianto di Santa Maria, dove viene costruito un campo da gioco in un’area dismessa dell’Impianto.

Dopo la scomparsa di Giacomelli nel 2013 la guida della società passa nelle mani di Michele Manuello che coadiuvato da Stefano Schettini e Illicio Caiola continua il percorso di crescita della Club.

E’ proprio Schettini, a termine del mandato di Manuello, a prendere in mano le redini del Club con l’intento di incrementare il numero di atleti, per questa ragione la direzione tecnica del Club viene affidata a Christian La Rocca, in arrivo dal Settimo Torino Rugby.

Il 30 luglio 2015 nasce l’ASD Moncalieri Rugby Club che gestisce una parte delle attività ed è presieduta da Davide Giacomelli

Nel 2019 l’Impianto di Santa Maria viene dedicato proprio a Giacomelli.

La squadra Seniores centra nuovamente la promozione in C1 grazie al giovane e compianto talento gialloblù Gabriele Giustetto, scomparso prematuramente a Ottobre del 2020.

Nel campionato di C1 il Moncalieri non riesce a confermare le buone prestazioni dell’anno precedente e al termine della stagione retrocede.

Nella stagione 2023/2024 la squadra Seniores è iscritta alle Serie C, tutte le giovanili sono iscritte ai campionati di categoria e la squadra Old gareggia nei tornei locali collaborando con I thaka’tani di Asti.

Dalla stagione 22/23 il club ha deciso di aprire una scuola Rugby nel comune di Carmagnola.

https://www.moncalierirugby.it/wp-content/uploads/2023/03/DSC_0133-scaled-e1678190215631.jpg

La vespa

La vespa può avere molteplici significati, da una parte troviamo il modo di agire dell’insetto che se sfidato o infastidito punge il disturbatore portando a casa una piccola vittoria, dall’altro troviamo il significato intrinseco che più ci appartiene, quello di essere vespe buone che pungono il cuore di chi si avvicina al loro nido e il cui “veleno” non li abbandona mai.
Il motto è Pungi e vola..

https://www.moncalierirugby.it/wp-content/uploads/2023/03/PITTO_MONCA-2-160x160.png